Alfredo Pedretti

Diplomatosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, inizia a soli diciassette anni l’attività professionale con numerose produzioni del Teatro alla Scala di Milano.

E' membro fondatore del Gruppo di Musica da camera “Promenade”, col quale ha vinto numerosi concorsi internazionali, e col quale si esibisce per alcune delle più prestigiose associazioni musicali in Italia e Svizzera.

Collabora regolarmente anche come primo corno e assistente al primo corno con prestigiose orchestre quali: Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala,Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra “Guido Cantelli” di Milano, Orchestra della Radio Svizzera, Orchestra della Rai., Milano Classica e altre.

Sempre come primo corno ha collaborato con alcuni dei più significativi artisti del nostro tempo: Pavarotti, Accardo, Muti, Giulini, Ceccato, Chailly, Gatti, Sinopoli, Prètre, Ihmbal, Berio, Jurowsky, Sado.

Ha inciso dischi per varie etichette quali Fonit Cetra, Decca, Rai, Mediaset.

E’ stato per cinque stagioni primo corno solista dell’Orchestra Sinfonica  “G. Verdi” di Milano ed ha effettuato tournée in tutta Europa e U.S.A.

Ha intrapreso l’attività solistica con particolare attenzione al repertorio classico e barocco esibendosi con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, Musica Rara e con le prime parti del Teatro alla Scala.

Suona in duo con la pianista Claudia Pane.

Attualmente è docente di Corno presso il Conservatorio di Piacenza.

  • Facebook Social Icon

© 2019 MilanoLusterBrass